Ambito Professionale
La mia strada - formazione ed esperienza
Mi chiamo Maria Teresa, sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento interazionista.
Ho studiato all'Università degli Studi di Padova, dove mi sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica, con votazione 110/110.
Sono abilitata alla professione di psicologa e iscritta all'Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto, con il num. 11663
Al termine degli studi universitari ho scelto di continuare la mia formazione iniziando il percorso di specializzazione in Psicoterapia Interazionista presso l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Psicopraxis di Padova.
Durante gli anni di formazione ho svolto tirocini in numerose realtà del territorio trevigiano e veneziano, immergendomi in una molteplicità di contesti e relazioni diverse. Sono state esperienze incredibilmente formative, che mi hanno permesso di conoscere ambiti lavorativi e umani complessi e ricchi di sfumature, imparando a trovare gli strumenti adatti per sviluppare flessibilità, gestire l'incertezza e nutrire il mio sguardo. Dal 2020 ho lavorato in ambito scolastico in diversi Istituti Comprensivi della Provincia di Treviso.
Con grande passione, interesse e curiosità curo il mio aggiornamento professionale frequentando corsi di specializzazione e formazione continua.
Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia aiutando le persone a generare nuove possibilità di cambiamento, ri-trovando il proprio benessere ed equilibrio oppure costruendone insieme nuove forme.
Ambito Personale
I miei interessi e valori
Credo profondamente che per svolgere al meglio questa professione sia necessario nutrire continuamente la propria umanità attraverso esperienze che ci mantengano vivi e curiosi.
Fonti inesauribili di ispirazione e crescita personale, elementi che nutrono inevitabilmente anche il mio modo di essere terapeuta sono stati e continuano ad essere:
I libri e la lettura, compagni costanti fin dall'infanzia. Tra le pagine ho incontrato storie che hanno lasciato un segno profondo nella mia identità e nel mio cammino. Credo nel potere trasformativo delle narrazioni e nei miei percorsi uso anche elementi di libroterapia.
La danza, che pratico da oltre dieci anni e mi ha insegnato l'importanza del corpo e del movimento come linguaggi essenziali per la vita. Mi ha spinta a viaggiare, a conoscere persone e orizzonti culturali diversi, a mettermi in gioco in contesti sempre nuovi.
La natura e gli animali, che rappresentano per me una fonte inesauribile di insegnamenti e ammirazione. Vivere a contatto con la natura mi ha mostrato l'importanza dell'osservazione attenta e rispettosa, del tempo lento, del camminare come esercizio di libertà, del divenire e della trasformazione come modi di vivere la vita.
Le arti espressive e creative, come la scrittura, la fotografia e il fai da te nutrono in me la curiosità e la meraviglia, valori che ritengo essenziali nelle relazioni umane. Il processo creativo rappresenta una forma preziosa di cura di sé e dell'altro, un modo per dare valore ai contesti e alle persone che incontriamo nel nostro cammino.