Il Percorso Terapeutico
Cosa significa iniziare?
A volte la vita ci pone di fronte a momenti di smarrimento: le strade che percorrevamo con sicurezza sembrano improvvisamente incerte, quel senso di pesantezza che avvertivamo solo occasionalmente inizia a colorare sempre più spesso le nostre giornate, all'improvviso perdiamo qualcuno che ci è caro. Possiamo sentire pulsare l'esigenza di un mutamento o di fronte alle possibilità non sapere quale direzione prendere.
Può accadere che le relazioni che ci stavano a cuore diventino fonte di conflitto, che i progetti che ci entusiasmavano perdano di significato, o che semplicemente sentiamo di aver perso il contatto con parti importanti di noi stessi. È come se il nostro mondo avesse bisogno di essere riorganizzato, ma non sapessimo da dove iniziare.
Perché intraprendere un percorso?
Decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia significa regalarsi uno spazio prezioso: un luogo sicuro dove poter esplorare senza giudizio quello che stiamo vivendo, dove dare voce ai pensieri che ci attraversano e alle emozioni che a volte fatichiamo a comprendere. È un gesto di cura verso se stessi , un investimento nel proprio benessere che può aprire porte verso nuove comprensioni e possibilità di cambiamento.
In questo spazio condiviso, le difficoltà non vengono minimizzate né amplificate, ma accolte con rispetto e attenzione, come parte della ricchezza e complessità dell'esperienza umana.
Nello specifico mi occupo di:
- Situazioni di ansia, stress e attacchi di panico
- Momenti di scelta e difficoltà nel prendere decisioni
- Vissuti depressivi
- Situazioni di cambiamento e transizione individuale, di coppia o familiare
- Difficoltà emotive
- Difficoltà relazionali
- Problemi di comunicazione in diversi ambiti
- Disagio corporeo
- Crescita personale
Decidere di Iniziare
Decidere di contattare uno psicologo non è così semplice come può sembrare, è normale sentirsi incerti o avere mille domande. Spesso si arriva a farlo dopo un periodo di esitazioni, cercando di orientarsi attraverso una molteplicità di proposte e pareri.
Il primo colloquio è un momento fondamentale di conoscenza reciproca. È uno spazio sicuro dove puoi condividere liberamente ciò che ti porta a cercare aiuto, senza giudizio e con la massima riservatezza.
Durante il primo incontro:
- Ascolto della tua storia e delle tue esigenze
- Creazione di un clima di fiducia e accoglienza
- Spiegazione del metodo di lavoro, della cadenza degli incontri e delle modalità
- Definizione condivisa degli obiettivi terapeutici
Non c'è fretta: prendiamo il tempo necessario per conoscerci e capire insieme quale sia il percorso più adatto a te.
Come Funziona
Un percorso si svolge attraverso colloqui di sostegno psicologico o di psicoterapia. Ogni percorso terapeutico è unico e personalizzato.
Nella mia pratica clinica utilizzo tecniche di terapia strategica e centrata sulla soluzione, tecniche narrative, dialogiche, immaginative e libroterapiche.
Durata
Ogni incontro dura circa 60 minuti
Frequenza
Viene stabilita insieme all'inizio del percorso. Generalmente ci vediamo a cadenza settimanale, soprattutto nella prima parte del percorso. Successivamente può variare, a cadenza bisettimanale o più.
Dove
Gli incontri possono avvenire in studio, oppure se preferisci anche online.